red dot premio

Il Red Dot Design Award nasce nel 1955 e si sviluppa negli anni come uno dei più importanti premi e riconoscimenti del design a livello mondiale con più di 10.000 iscritti da 60 paesi diversi.

È diviso in tre categorie differenti: la prima è “design del prodotto e gruppi di design”, prima conosciuta come design innovation, che ha riconosciuto come vincitori alcuni brand molto importanti a livello internazionale come BMW, Apple e Bose.

La seconda categoria è design di comunicazione, che si occupa di premiare il design cooperativo, pubblicitario o il design del suono e infine, la terza categoria nata nel 2005 a Singapore, è il concept design, che premia prodotti o idee non ancora in commercio.

Si tratta di una competizione aperta, nel senso che non viene preso in considerazione un ambito di lavoro preciso ma diversi campi come: mobili, accessori per la casa o anche automobili, ovvero tutto ciò che ha a che fare con il mondo del design e della progettazione.

Nel 2009, anche Mariani maniglie ha vinto il premio internazionale Red Dot Design Award con i propri prodotti e i progetti, tutt’ora esposti nel Red Dot Design Museum di Essen, in Germania.


Articoli correlati